trasp
logo
trasp
space-menu Home Biografia Bibliografia Paesi campi scout Links Contatti space-menu
line_under_menu
trasp
trasp
evangelizzazione_big
box_bibliografia
trasp

Evangelizzazione e Catechesi nella Diocesi di Crotone e nei sinodi, nelle Visite Pastorali e nelle Relatio ad Limina dal 1699 al 1913

Nell'esortazione apostolica "Evangeli nuntiandi" di Paolo VI dell'8-10-1975 tra le Vie dell'Evangelizzazione viene riconfermata la catechesi: "Una via da non trascurare nell'evangelizzazione è quella dell'insegnamento catechistico..." (n. 44).
Nello stesso tempo proprio per rispettare la legge fondamentale del metodo "Fedeltà a Dio e fedeltà all'uomo" (D. B. n. 160), si ribadisce si "la prospettiva della Chiesa universale" ma nello stesso tempo si richiama l'importanza della prospettiva della Chiesa particolare , in quanto il Messaggio va adattato hic et nunc, all'uomo concreto e calato in una realtà socio-culturale che gli è propria.
La ricerca vuole presentare alcuni interessanti document idi Archivio sull'attività catechistica nella Diocesi di Crotone dal 1699 al 1916. Essi sono stati tratti dagli Atti dei Sinodi, dai Verbali delle Sante Visite e dalle "Relatio ad Limina".
La ricerca intende simultaneamente proporre un inquadramento storico ed uno studio critico delle iniziative catechistiche di cui sono state rinvenute le tracce, cercando di coglierne le deficienze, i pregi e le eventuali indicazioni per una catechesi rinnovata, perché l'impegno di Evangelizzazione e di catechesi che anima la Chiesa in questa fase del post-Concilio s'inserisca nella linea del passato, mentre si sforza di essere rispondente alle esigenze dell'uomo d'oggi. L'Archivio diocesano è stato riordinato e reso accessibile al pubblico per l'opera paziente del Rev.mo don Pasquale Mungari.
Fu saccheggiato per opera dei giacobini nel 1799 tuttavia quanto in esso rimane può fornirci un'idea dell'attività catechistica di una piccola diocesi della Calabria.

trasp
trasp